Modalità Ultimo Bastione: Difference between revisions

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(Created page with "= Estro: L'Ultimo Bastione = ''Guida dettagliata'' == Introduzione == Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo. In questa modalità di gioco...")
 
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= Estro: L'Ultimo Bastione =
<div style="background-color: #0d0f1a; color: #e0e0e0; font-family: 'Share Tech Mono', monospace; line-height: 1.7; padding: 10px;">
''Guida dettagliata''


== Introduzione ==
<div style="text-align:center; margin-bottom:40px; border-bottom: 2px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom:20px;">
<h1 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 2.8em; color: #00ffff; text-transform: uppercase; letter-spacing: 3px; text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7), 0 0 10px rgba(0, 255, 255, 0.7), 0 0 20px rgba(0, 255, 255, 0.7);">Estro: L'Ultimo Bastione</h1>
<p style="color: #00ffff; opacity: 0.8; font-size: 1.1em;">Guida Dettagliata</p>
</div>
 
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">Introduzione</h2>
Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.
Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.


In questa modalità di gioco cooperativa, da 2 a 4 Dreamer devono unire le loro coscienze su un '''campo di battaglia unico e condiviso'''. Il vostro scopo non è la supremazia individuale, ma la sopravvivenza collettiva. Sincronizzate le vostre strategie, orchestrate una difesa impeccabile e respingete l'assalto, o vedrete le connessioni quantiche del vostro universo collassare nell'oblio.
In questa modalità di gioco cooperativa, da 2 a 4 Dreamer devono unire le loro coscienze su un <span style="color: #00ffff;">'''campo di battaglia unico e condiviso'''</span>. Il vostro scopo non è la supremazia individuale, ma la sopravvivenza collettiva. Sincronizzate le vostre strategie, orchestrate una difesa impeccabile e respingete l'assalto, o vedrete le connessioni quantiche del vostro universo collassare nell'oblio.
</div>


== 1. Preparazione della Partita (Setup) ==
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer.
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">1. Preparazione della Partita (Setup)</h2>
Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer e introduce il concetto di "Dissonanza Onirica" per bilanciare la sfida.


=== 1.1. Il Campo di Battaglia ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">1.1. Componenti Base e Campo di Battaglia</h3>
* '''Il Bastione:''' Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
*<span style="color: #00ffff;">'''Il Bastione:'''</span> Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
* '''Le Corsie:''' Definite un'area di gioco in 3 corsie parallele, ognuna divisa in 4 Zone di profondità (Zona 4, 3, 2, e 1).
*<span style="color: #00ffff;">'''Le Corsie:'''</span> Il campo di gioco ha sempre <span style="color: #00ffff;">'''3 corsie'''</span>, ognuna divisa in 4 Zone di profondità.
* '''La Zona di Guerra:''' Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto si applica a tutte le carte in gioco.
*<span style="color: #00ffff;">'''La Zona di Guerra:'''</span> Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto è un'azione speciale ''"una tantum"''. Durante la partita, <span style="color: #00ffff;">'''solo uno dei giocatori'''</span> può scegliere di attivare questo effetto come sua azione.
*<span style="color: #00ffff;">'''I Dreamer (Giocatori):'''</span> Ogni giocatore costruisce il mazzo (25 carte), pesca 5 carte e condivide l'Inceneritore.
*<span style="color: #00ffff;">'''L'Orda (Il Nemico):'''</span> Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando carte Estro casuali.


=== 1.2. I Dreamer (I Giocatori) ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">1.2. Variazioni di Setup e Dissonanza Onirica</h3>
* Ogni giocatore costruisce il proprio mazzo di 25 carte e pesca una mano iniziale di 5.
La difficoltà scala non aumentando il numero di nemici, ma il costo in <span style="color: #00ffff;">'''Azioni Sinaptiche (AS)'''</span> per agire, a causa dell'interferenza tra più menti.
* Tutti i Dreamer condividono lo stesso Bastione e lo stesso Inceneritore.


=== 1.3. L'Orda (Il Nemico) ===
{| class="wikitable" style="width:100%; border-collapse: collapse; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); margin-top: 20px;"
* Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando un numero di carte Estro scelte casualmente.
|-
 
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Dreamer
=== 1.4. Variazioni di Setup per Numero di Giocatori ===
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Modalità di Gioco
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:left;"
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | CQ Iniziali
|+ Variazioni per Numero di Giocatori
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Dim. Mazzo Orda
! Dreamer
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Costo delle Azioni (AS)
! CQ Iniziali del Bastione
! Dimensione Mazzo Orda
! Note Strategiche e di Setup
|-
|-
| 2
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 2
| 100 CQ
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Standard
| 50 Carte
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 100 CQ
| Esperienza cooperativa classica. Turni consecutivi: A -> B.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 50 Carte
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Nessuna modifica. Ogni azione costa 1 AS.
|-
|-
| 3
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 3
| 120 CQ
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dissonanza Minore
| 60 Carte
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 120 CQ
| Il fronte si allarga. Turni consecutivi: A -> B -> C.
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 60 Carte
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Giocare una <span style="color: #00ffff;">'''seconda carta'''</span> nello stesso turno costa <span style="color: #00ffff;">'''2 AS'''</span>. Le altre azioni costano 1 AS.
|-
|-
| 4
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 4
| 150 CQ
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dissonanza Maggiore
| 70 Carte
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 150 CQ
| '''Modalità Squadre Tattiche.''' Dreamer divisi in Squadra Alpha (A, B) e Bravo (C, D). Turni per squadra.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 70 Carte
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Giocare una Carta costa sempre 2 AS'''</span>. Le altre azioni costano 1 AS.
|}
|}
</div>


== 2. Il Flusso di Gioco ==
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
La partita si svolge in una serie di round. Ogni round è scandito da 3 Fasi:
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">2. Il Flusso di Gioco</h2>
Un round di gioco è composto da due Fasi principali che si susseguono in questo ordine:
# '''Fase Orda:''' Il nemico esegue il suo protocollo d'assalto.
# '''Fase Orda:''' Il nemico esegue il suo protocollo d'assalto.
# '''Fase Dreamer:''' I giocatori rispondono in turni consecutivi.
# '''Fase Dreamer:''' I giocatori agiscono insieme in un unico turno condiviso.
# '''Fase di Conclusione:''' Controllo e preparazione al round successivo.


=== 2.1. Fase Orda ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">2.1. Fase Dreamer (Turno Condiviso)</h3>
I Dreamer eseguono materialmente le azioni dell'Orda, seguendo una procedura fissa.
I turni dei Dreamer sono <span style="color: #00ffff;">'''condivisi'''</span>. All'inizio di questa fase, i giocatori possono discutere la strategia. Ogni giocatore ha a disposizione <span style="color: #00ffff;">'''2 Azioni Sinaptiche (AS)'''</span> che può spendere nel momento che preferisce durante questa fase. I giocatori possono alternare le loro azioni liberamente (es. Giocatore A spende 1 AS, poi Giocatore B spende 2 AS, poi Giocatore A spende la sua ultima AS).


==== 2.1.1. Protocollo di Esecuzione della Fase Orda ====
Le azioni (es. Attaccare, Giocare Carta) possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato. La fase termina quando tutti i giocatori hanno speso tutte le loro AS.
* '''Passo 1: Generazione dei Rinforzi:''' Assegna casualmente i nuovi rinforzi alle corsie in Zona 4.
* '''Passo 2: Esecuzione del Movimento:''' Sposta ogni carta Orda in campo in avanti di una Zona.
* '''Passo 3: Risoluzione degli Attacchi:''' Risolvi gli attacchi delle carte Orda. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: ''prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione (Zona 1, poi 2, etc.).''
* '''Passo 4: Attivazione dei Doni dell'Orda:''' I Doni Infiniti (∞) sono sempre attivi. I Doni a uso singolo (1V) ''non si attivano ora'', ma si preparano.


=== 2.2. Fase Dreamer (Strategica) ===
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0; border-radius: 0 4px 4px 0;">
All'inizio di questa fase, '''prima che il primo Dreamer inizi il suo turno''', tutte le carte Orda con un Dono 1V pronte ad attivarsi lo risolvono ora, seguendo il Protocollo Orda per le scelte.
<p><span style="color: #ffdf00;">'''Regola d'Ingaggio Obbligatorio:'''</span> Se, all'inizio del tuo turno individuale all'interno della Fase Dreamer, una delle tue carte Difensore condivide una Zona con una carta Orda, ''devi'' spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".</p>
</div>


Ogni giocatore riceve '''2 Attivazioni Sinaptiche (AS)''' per turno, da spendere per le azioni. Le azioni possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato.
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Menu delle Azioni del Dreamer</h4>
 
{| class="wikitable" style="width:100%; border-collapse: collapse; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); margin-top: 20px;"
{| style="background-color: #4a4a2a; color: #e0e0e0; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 1em; margin: 1em 0;"
|-
| '''<span style="color:#ffdf00;">Regola d'Ingaggio Obbligatorio:</span>''' Durante il tuo turno, se anche solo una delle carte Difensore che controlli condivide una Zona con una carta Orda, ''devi'' spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Azione
|}
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Costo in AS (dipende dalla Dissonanza)
 
==== Menu delle Azioni del Dreamer ====
{| class="wikitable" style="width:100%;"
! Azione
! Costo
! Descrizione Dettagliata
|-
|-
| Giocare una Carta
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Giocare una Carta
| 1 AS
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Vedi tabella Setup (1, 1-2, o 2 AS).
| Piazza una carta dalla tua mano in uno "slot Difensore" vuoto.
|-
|-
| Ordinare un Attacco
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Ordinare un Attacco
| 1 AS
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 1 AS.
| Fai attaccare un tuo Difensore in campo contro un'Orda nella stessa corsia (stessa Zona o adiacente).
|-
|-
| Attivare un Dono <code>1V</code>
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Attivare un Dono <code>1V</code> di una propria carta
| 1 AS
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 1 AS.
| Attiva il Dono "Una Sola Volta" di un tuo Difensore in campo.
|}
|}
<p style="margin-top:10px;"><span style="color: #00ffff;">'''Regola di "Proprietà e Comando":'''</span> Un giocatore può comandare (attaccare, attivare Doni) solo le carte che lui stesso ha giocato.</p>


'''Regola di "Proprietà e Comando":''' Un giocatore può comandare solo le carte che lui stesso ha giocato.
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">2.2. Fase Orda</h3>
Alla fine della Fase Dreamer, prima di iniziare la Fase Orda, si verifica un passo intermedio: <span style="color: #00ffff;">'''Avanzamento dell'Orda'''</span>. Tutte le carte Orda sul campo di battaglia che non sono ingaggiate in combattimento avanzano di una Zona verso il Bastione.


== 3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali ==
Successivamente, inizia la Fase Orda vera e propria, che segue una procedura fissa:
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Protocollo di Esecuzione della Fase Orda</h4>
*<span style="color: #00ffff;">'''Passo 1: Generazione dei Rinforzi:'''</span> Si generano sempre <span style="color: #00ffff;">'''3 nuovi rinforzi'''</span> che entrano in gioco dalla Zona 4, assegnati casualmente alle 3 corsie.
*<span style="color: #00ffff;">'''Passo 2: Attivazione dei Doni dell'Orda:'''</span> Se le nuove carte Orda hanno Doni, questi si attivano subito se sono Doni <span style="color: #00ffff;">'''Infiniti (∞)'''</span> i quali diventano diventano subito attivi. I Doni a uso singolo <span style="color: #00ffff;">'''(1V)'''</span> si risolvono il turno dopo appena vengono giocate le carte dei Dreamer ma la priorità dei doni è dell'orda.
*<span style="color: #00ffff;">'''Passo 3: Risoluzione degli Attacchi:'''</span> Risolvi gli attacchi di tutte le carte Orda sul campo. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: ''prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione.''
</div>


=== 3.1. Reazione a Catena dell'Orda ===
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
Questa è una regola fondamentale che aggiunge grande dinamismo al gioco. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, non succede nulla di speciale. Tuttavia:
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali</h2>


{| style="background-color: #4a4a2a; color: #e0e0e0; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 1em; margin: 1em 0;"
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">3.1. Avanzata Inesorabile</h3>
| '''<span style="color:#ffdf00;">Quando una carta Orda viene distrutta, la prima carta Orda che si trova dietro di essa nella stessa corsia avanza immediatamente per occupare lo spazio appena liberato.</span>'''
Questa è una regola fondamentale. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, il nemico che lo ha sconfitto non si ferma.
|}
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0; border-radius: 0 4px 4px 0;">
<p><span style="color: #ffdf00;">'''Quando una carta Orda distrugge un Difensore avversario in combattimento, quella carta Orda avanza immediatamente nella Zona successiva verso il Bastione.'''</span></p>
</div>
<p>Questo da un <span style="color: #ffdf00;">''vatnaggio''</span> all'orda in termini di avvicinamento.</p>


Questo può innescare una cascata di movimenti e attacchi immediati se il nemico appena avanzato entra in una Zona occupata da un Difensore.
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">3.2. Combattimento, Posizionamento e Sostituzione</h3>
*<span style="color: #00ffff;">'''Combattimento:'''</span> Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
*<span style="color: #00ffff;">'''Posizionamento:'''</span> I Difensori sono stazionari una volta giocati.
*<span style="color: #00ffff;">'''Azione di Sostituzione (Costo basato sulla Dissonanza):'''</span> Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. Questa azione ha lo stesso costo in AS di "Giocare una Carta".


=== 3.2. Combattimento, Posizionamento e Sostituzione ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">3.3. Gestione dei Doni</h3>
* '''Combattimento:''' Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Dono Inapplicabile e Ispirazione Tattica</h4>
* '''Posizionamento:''' I Difensori sono stazionari una volta giocati.
Se un Dono è impossibile da risolvere inteso che non è proprio possibile in nessun caso e non perchè non c'è la condizione di attivazione, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:
* '''Azione di Sostituzione (1 AS):''' Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. La vecchia carta viene distrutta.
# <span style="color: #00ffff;">'''Posizionamento Veloce:'''</span> Guadagna +1 AS per il turno in corso.
# <span style="color: #00ffff;">'''Analisi del Fronte:'''</span> Pesca 2 carte, ne tiene una e mette l'altra in fondo al mazzo.
# <span style="color: #00ffff;">'''Sfruttamento del Terreno:'''</span> Mette un segnalino permanente "+5 TOT" su un Difensore.


=== 3.3. Gestione dei Doni ===
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Gestione dei Doni (Riepilogo)</h4>
==== Dono Inapplicabile ====
I Doni hanno tempistiche e costi diversi a seconda della loro natura.
Se un Dono è impossibile da risolvere, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:
# '''Posizionamento Veloce:''' Guadagna +1 AS per il turno in corso.
# '''Analisi del Fronte:''' Pesca 2 carte, ne tiene una e mette l'altra in fondo al mazzo.
# '''Sfruttamento del Terreno:''' Mette un segnalino permanente "+5 TOT" su un Difensore.


==== Gestione dei Doni Infiniti () ====
{| class="wikitable" style="width:100%; border-collapse: collapse; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); margin-top: 20px;"
I Doni Infiniti () sono effetti '''passivi''' sempre attivi e '''non costano AS'''. Si manifestano come Auree, Abilità Innescate, Modifiche Continue (che si risolvono a fine round) o Alterazioni Permanenti delle Regole.
|-
 
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Tipo di Dono
==== Tabella Riepilogativa della Gestione dei Doni ====
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Attivazione
{| class="wikitable" style="width:100%;"
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Costo di Attivazione
! Tipo di Dono
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Note
! Simbolo / Indicatore
|-
! Costo di Attivazione
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono <code>1V</code> (Dreamer)
! Come si Attiva
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Azione scelta dal Dreamer durante la Fase Dreamer.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''1 Azione Sinaptica (AS)'''</span>
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Il giocatore spende AS per attivare il dono di una carta che controlla.
|-
|-
| Dono a Uso Singolo
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono <code>1V</code> (Orda)
| <code>1V</code> / "Una sola volta"
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Immediata, dopo la giocata del Dreamer.
| '''1 Attivazione Sinaptica (AS)'''
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Nessun Costo (0 AS)'''</span>
| Scelta attiva del Dreamer durante il suo turno.
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Si risolve subito con priorità su altre azioni.
|-
|-
| Dono Infinito
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono Infinito (<code>∞</code>)
| <code>∞</code> / "Continuo", "Fino a che"
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le condizioni sono soddisfatte.
| '''Nessun Costo (0 AS)'''
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Nessun Costo (0 AS)'''</span>
| Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le condizioni sono soddisfatte.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Si applica sia alle carte Dreamer che Orda.
|-
|-
| Dono Inapplicabile
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono Inapplicabile
| Testo non risolvibile
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Non si attiva se il suo testo è irrisolvibile.
| '''Nessun Costo (0 AS)'''
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Nessun Costo (0 AS)'''</span>
| Non si attiva. Fornisce un bonus di compensazione "Ispirazione Tattica".
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Fornisce il bonus "Ispirazione Tattica".
|}
|}
</div>


== 4. Condizioni di Fine Partita ==
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
* '''VITTORIA:''' Sopravvivi fino alla fine del 10° Round con il Bastione a 1 o più CQ.
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">4. Condizioni di Fine Partita</h2>
* '''SCONFITTA:''' Le CQ del Bastione scendono a 0 o meno.
*<span style="color: #00ffff;">'''VITTORIA:'''</span> Sopravvivi fino alla fine del 10° Round con il Bastione a 1 o più CQ.
* '''Condizione "L'Ultima Ondata":''' Se il Mazzo Orda si esaurisce, per vincere devi eliminare tutti i nemici rimasti sul campo.
*<span style="color: #00ffff;">'''SCONFITTA:'''</span> Le CQ del Bastione scendono a 0 o meno.
*<span style="color: #00ffff;">'''Condizione "L'Ultima Ondata":'''</span> Se il Mazzo Orda si esaurisce, per vincere devi eliminare tutti i nemici rimasti sul campo.
</div>


== 5. Schema del Campo di Battaglia ==
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
{| class="wikitable" style="width: 90%; margin: auto; text-align: center; background-color:#0d0f1a; color: #e0e0e0; border: 2px solid #00ffff;"
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">5. Schema del Campo di Battaglia</h2>
|-
<div style="background-color: #080a13; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 20px; text-align: center; border-radius: 5px;">
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff;">↓<br/>'''PUNTO DI INGRESSO ORDA'''</span>
<div style="color: #00ffff; opacity: 0.6; font-family: 'Share Tech Mono', monospace;">PUNTO DI INGRESSO ORDA</div>
|-
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
| style="border: none; padding: 5px 0;" |
 
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
<!-- ZONA 4 -->
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 4
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
|-
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 4</div>
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
|- style="vertical-align:top;"
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|}
|}
|-
</div>
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff; font-size: 1.5em; font-weight: bold;"></span>
 
|-
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
| style="border: none; padding: 5px 0;" |
 
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
<!-- ZONA 3 -->
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 3
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
|-
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 3</div>
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
|- style="vertical-align:top;"
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|}
|}
|-
</div>
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff; font-size: 1.5em; font-weight: bold;">↓</span>
 
|-
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
| style="border: none; padding: 5px 0;" |
 
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
<!-- ZONA 2 -->
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 2
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
|-
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 2</div>
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
|- style="vertical-align:top;"
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
|}
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
|-
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff; font-size: 1.5em; font-weight: bold;"></span>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|-
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
| style="border: none; padding: 5px 0;" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 1
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|-
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|}
|-
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff;">'''ATTACCO FINALE'''<br/></span>
|-
| style="border: none; padding-top: 5px;" |
{| class="wikitable" style="width: 80%; margin: auto; text-align: center; background-color:#2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid #00ffff;"
|-
| style="color: #00ffff; font-size: 1.1em;" | '''BASTIONE INTEGRITY'''
|-
| style="color: #00ffff; font-size: 1.5em;" | '''[XXX CQ]'''
|}
|}
</div>
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
<!-- ZONA 1 -->
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 1</div>
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
|- style="vertical-align:top;"
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|}
|}
</div>
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
<div style="color: #00ffff; opacity: 0.6; font-family: 'Share Tech Mono', monospace;">ATTACCO FINALE</div>
<div style="width: 80%; min-width: 280px; background-color: #2a2c3d; border: 1px solid #00ffff; text-align: center; padding: 10px; margin: 10px auto 0 auto; box-shadow: 0 0 10px rgba(0, 255, 255, 0.7); border-radius: 5px;">
<div style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #e0e0e0; opacity: 0.8;">BASTIONE INTEGRITY</div>
<div style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.5em; color: #00ffff; text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">[XXX CQ]</div>
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Latest revision as of 02:50, 29 July 2025

Estro: L'Ultimo Bastione

Guida Dettagliata

Introduzione

Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.

In questa modalità di gioco cooperativa, da 2 a 4 Dreamer devono unire le loro coscienze su un campo di battaglia unico e condiviso. Il vostro scopo non è la supremazia individuale, ma la sopravvivenza collettiva. Sincronizzate le vostre strategie, orchestrate una difesa impeccabile e respingete l'assalto, o vedrete le connessioni quantiche del vostro universo collassare nell'oblio.

1. Preparazione della Partita (Setup)

Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer e introduce il concetto di "Dissonanza Onirica" per bilanciare la sfida.

1.1. Componenti Base e Campo di Battaglia

  • Il Bastione: Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
  • Le Corsie: Il campo di gioco ha sempre 3 corsie, ognuna divisa in 4 Zone di profondità.
  • La Zona di Guerra: Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto è un'azione speciale "una tantum". Durante la partita, solo uno dei giocatori può scegliere di attivare questo effetto come sua azione.
  • I Dreamer (Giocatori): Ogni giocatore costruisce il mazzo (25 carte), pesca 5 carte e condivide l'Inceneritore.
  • L'Orda (Il Nemico): Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando carte Estro casuali.

1.2. Variazioni di Setup e Dissonanza Onirica

La difficoltà scala non aumentando il numero di nemici, ma il costo in Azioni Sinaptiche (AS) per agire, a causa dell'interferenza tra più menti.

Dreamer Modalità di Gioco CQ Iniziali Dim. Mazzo Orda Costo delle Azioni (AS)
2 Standard 100 CQ 50 Carte Nessuna modifica. Ogni azione costa 1 AS.
3 Dissonanza Minore 120 CQ 60 Carte Giocare una seconda carta nello stesso turno costa 2 AS. Le altre azioni costano 1 AS.
4 Dissonanza Maggiore 150 CQ 70 Carte Giocare una Carta costa sempre 2 AS. Le altre azioni costano 1 AS.

2. Il Flusso di Gioco

Un round di gioco è composto da due Fasi principali che si susseguono in questo ordine:

  1. Fase Orda: Il nemico esegue il suo protocollo d'assalto.
  2. Fase Dreamer: I giocatori agiscono insieme in un unico turno condiviso.

2.1. Fase Dreamer (Turno Condiviso)

I turni dei Dreamer sono condivisi. All'inizio di questa fase, i giocatori possono discutere la strategia. Ogni giocatore ha a disposizione 2 Azioni Sinaptiche (AS) che può spendere nel momento che preferisce durante questa fase. I giocatori possono alternare le loro azioni liberamente (es. Giocatore A spende 1 AS, poi Giocatore B spende 2 AS, poi Giocatore A spende la sua ultima AS).

Le azioni (es. Attaccare, Giocare Carta) possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato. La fase termina quando tutti i giocatori hanno speso tutte le loro AS.

Regola d'Ingaggio Obbligatorio: Se, all'inizio del tuo turno individuale all'interno della Fase Dreamer, una delle tue carte Difensore condivide una Zona con una carta Orda, devi spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".

Menu delle Azioni del Dreamer

Azione Costo in AS (dipende dalla Dissonanza)
Giocare una Carta Vedi tabella Setup (1, 1-2, o 2 AS).
Ordinare un Attacco 1 AS.
Attivare un Dono 1V di una propria carta 1 AS.

Regola di "Proprietà e Comando": Un giocatore può comandare (attaccare, attivare Doni) solo le carte che lui stesso ha giocato.

2.2. Fase Orda

Alla fine della Fase Dreamer, prima di iniziare la Fase Orda, si verifica un passo intermedio: Avanzamento dell'Orda. Tutte le carte Orda sul campo di battaglia che non sono ingaggiate in combattimento avanzano di una Zona verso il Bastione.

Successivamente, inizia la Fase Orda vera e propria, che segue una procedura fissa:

Protocollo di Esecuzione della Fase Orda

  • Passo 1: Generazione dei Rinforzi: Si generano sempre 3 nuovi rinforzi che entrano in gioco dalla Zona 4, assegnati casualmente alle 3 corsie.
  • Passo 2: Attivazione dei Doni dell'Orda: Se le nuove carte Orda hanno Doni, questi si attivano subito se sono Doni Infiniti (∞) i quali diventano diventano subito attivi. I Doni a uso singolo (1V) si risolvono il turno dopo appena vengono giocate le carte dei Dreamer ma la priorità dei doni è dell'orda.
  • Passo 3: Risoluzione degli Attacchi: Risolvi gli attacchi di tutte le carte Orda sul campo. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione.

3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali

3.1. Avanzata Inesorabile

Questa è una regola fondamentale. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, il nemico che lo ha sconfitto non si ferma.

Quando una carta Orda distrugge un Difensore avversario in combattimento, quella carta Orda avanza immediatamente nella Zona successiva verso il Bastione.

Questo da un vatnaggio all'orda in termini di avvicinamento.

3.2. Combattimento, Posizionamento e Sostituzione

  • Combattimento: Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
  • Posizionamento: I Difensori sono stazionari una volta giocati.
  • Azione di Sostituzione (Costo basato sulla Dissonanza): Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. Questa azione ha lo stesso costo in AS di "Giocare una Carta".

3.3. Gestione dei Doni

Dono Inapplicabile e Ispirazione Tattica

Se un Dono è impossibile da risolvere inteso che non è proprio possibile in nessun caso e non perchè non c'è la condizione di attivazione, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:

  1. Posizionamento Veloce: Guadagna +1 AS per il turno in corso.
  2. Analisi del Fronte: Pesca 2 carte, ne tiene una e mette l'altra in fondo al mazzo.
  3. Sfruttamento del Terreno: Mette un segnalino permanente "+5 TOT" su un Difensore.

Gestione dei Doni (Riepilogo)

I Doni hanno tempistiche e costi diversi a seconda della loro natura.

Tipo di Dono Attivazione Costo di Attivazione Note
Dono 1V (Dreamer) Azione scelta dal Dreamer durante la Fase Dreamer. 1 Azione Sinaptica (AS) Il giocatore spende AS per attivare il dono di una carta che controlla.
Dono 1V (Orda) Immediata, dopo la giocata del Dreamer. Nessun Costo (0 AS) Si risolve subito con priorità su altre azioni.
Dono Infinito () Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le condizioni sono soddisfatte. Nessun Costo (0 AS) Si applica sia alle carte Dreamer che Orda.
Dono Inapplicabile Non si attiva se il suo testo è irrisolvibile. Nessun Costo (0 AS) Fornisce il bonus "Ispirazione Tattica".

4. Condizioni di Fine Partita

  • VITTORIA: Sopravvivi fino alla fine del 10° Round con il Bastione a 1 o più CQ.
  • SCONFITTA: Le CQ del Bastione scendono a 0 o meno.
  • Condizione "L'Ultima Ondata": Se il Mazzo Orda si esaurisce, per vincere devi eliminare tutti i nemici rimasti sul campo.

5. Schema del Campo di Battaglia

PUNTO DI INGRESSO ORDA
ZONA 4
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ZONA 3
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ZONA 2
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ZONA 1
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ATTACCO FINALE
BASTIONE INTEGRITY
[XXX CQ]

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