Modalità Ultimo Bastione: Difference between revisions

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<div class="mw-parser-output">
<div style="background-color: #0d0f1a; color: #e0e0e0; font-family: 'Share Tech Mono', monospace; line-height: 1.7; padding: 10px;">
== Introduzione ==
 
<div style="text-align:center; margin-bottom:40px; border-bottom: 2px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom:20px;">
<h1 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 2.8em; color: #00ffff; text-transform: uppercase; letter-spacing: 3px; text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7), 0 0 10px rgba(0, 255, 255, 0.7), 0 0 20px rgba(0, 255, 255, 0.7);">Estro: L'Ultimo Bastione</h1>
<p style="color: #00ffff; opacity: 0.8; font-size: 1.1em;">Guida Dettagliata</p>
</div>
 
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">Introduzione</h2>
Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.
Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.


In questa modalità di gioco cooperativa, da 2 a 4 Dreamer devono unire le loro coscienze su un '''campo di battaglia unico e condiviso'''. Il vostro scopo non è la supremazia individuale, ma la sopravvivenza collettiva. Sincronizzate le vostre strategie, orchestrate una difesa impeccabile e respingete l'assalto, o vedrete le connessioni quantiche del vostro universo collassare nell'oblio.
In questa modalità di gioco cooperativa, da 2 a 4 Dreamer devono unire le loro coscienze su un <span style="color: #00ffff;">'''campo di battaglia unico e condiviso'''</span>. Il vostro scopo non è la supremazia individuale, ma la sopravvivenza collettiva. Sincronizzate le vostre strategie, orchestrate una difesa impeccabile e respingete l'assalto, o vedrete le connessioni quantiche del vostro universo collassare nell'oblio.
</div>


== 1. Preparazione della Partita (Setup) ==
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer e introduce il concetto di '''Dissonanza Onirica''' per bilanciare la sfida.
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">1. Preparazione della Partita (Setup)</h2>
Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer e introduce il concetto di "Dissonanza Onirica" per bilanciare la sfida.


=== 1.1. Componenti Base e Campo di Battaglia ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">1.1. Componenti Base e Campo di Battaglia</h3>
* '''Il Bastione:''' Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
*<span style="color: #00ffff;">'''Il Bastione:'''</span> Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
* '''Le Corsie:''' Il campo di gioco ha sempre '''3 corsie''', ognuna divisa in 4 Zone di profondità.
*<span style="color: #00ffff;">'''Le Corsie:'''</span> Il campo di gioco ha sempre <span style="color: #00ffff;">'''3 corsie'''</span>, ognuna divisa in 4 Zone di profondità.
* '''La Zona di Guerra:''' Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto si applica a tutte le carte in gioco.
*<span style="color: #00ffff;">'''La Zona di Guerra:'''</span> Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto è un'azione speciale ''"una tantum"''. Durante la partita, <span style="color: #00ffff;">'''solo uno dei giocatori'''</span> può scegliere di attivare questo effetto come sua azione.
* '''I Dreamer (Giocatori):''' Ogni giocatore costruisce il mazzo (25 carte), pesca 5 carte e condivide l'Inceneritore.
*<span style="color: #00ffff;">'''I Dreamer (Giocatori):'''</span> Ogni giocatore costruisce il mazzo (25 carte), pesca 5 carte e condivide l'Inceneritore.
* '''L'Orda (Il Nemico):''' Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando carte Estro casuali.
*<span style="color: #00ffff;">'''L'Orda (Il Nemico):'''</span> Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando carte Estro casuali.


=== 1.2. Variazioni di Setup e Dissonanza Onirica ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">1.2. Variazioni di Setup e Dissonanza Onirica</h3>
La difficoltà scala non aumentando il numero di nemici, ma il costo mentale (AS) per agire, a causa dell'interferenza tra più menti.
La difficoltà scala non aumentando il numero di nemici, ma il costo in <span style="color: #00ffff;">'''Azioni Sinaptiche (AS)'''</span> per agire, a causa dell'interferenza tra più menti.


{| class="wikitable" style="width:100%;"
{| class="wikitable" style="width:100%; border-collapse: collapse; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); margin-top: 20px;"
|+ Variazioni di Setup
|-
|-
! Dreamer
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Dreamer
! Modalità di Gioco
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Modalità di Gioco
! CQ Iniziali
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | CQ Iniziali
! Dim. Mazzo Orda
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Dim. Mazzo Orda
! Modifica al Costo delle Azioni
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Costo delle Azioni (AS)
|-
|-
| 2
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 2
| Standard
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Standard
| 100 CQ
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 100 CQ
| 50 Carte
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 50 Carte
| Nessuna. Ogni azione costa 1 AS.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Nessuna modifica. Ogni azione costa 1 AS.
|-
|-
| 3
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 3
| Dissonanza Minore
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dissonanza Minore
| 120 CQ
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 120 CQ
| 60 Carte
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 60 Carte
| Giocare una '''seconda carta''' nello stesso turno costa '''2 AS'''. Le altre azioni costano 1 AS.
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Giocare una <span style="color: #00ffff;">'''seconda carta'''</span> nello stesso turno costa <span style="color: #00ffff;">'''2 AS'''</span>. Le altre azioni costano 1 AS.
|-
|-
| 4
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 4
| Dissonanza Maggiore
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dissonanza Maggiore
| 150 CQ
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 150 CQ
| 70 Carte
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 70 Carte
| '''Giocare una Carta costa sempre 2 AS'''. Le altre azioni costano 1 AS.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Giocare una Carta costa sempre 2 AS'''</span>. Le altre azioni costano 1 AS.
|}
|}
</div>


== 2. Il Flusso di Gioco ==
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
La partita si svolge in una serie di round. Ogni round è scandito da 3 Fasi:
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">2. Il Flusso di Gioco</h2>
Un round di gioco è composto da due Fasi principali che si susseguono in questo ordine:
# '''Fase Orda:''' Il nemico esegue il suo protocollo d'assalto.
# '''Fase Orda:''' Il nemico esegue il suo protocollo d'assalto.
# '''Fase Dreamer:''' I giocatori rispondono in turni consecutivi.
# '''Fase Dreamer:''' I giocatori agiscono insieme in un unico turno condiviso.
# '''Fase di Conclusione:''' Controllo e preparazione al round successivo.


=== 2.1. Fase Orda ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">2.1. Fase Dreamer (Turno Condiviso)</h3>
I Dreamer eseguono materialmente le azioni dell'Orda, seguendo una procedura fissa.
I turni dei Dreamer sono <span style="color: #00ffff;">'''condivisi'''</span>. All'inizio di questa fase, i giocatori possono discutere la strategia. Ogni giocatore ha a disposizione <span style="color: #00ffff;">'''2 Azioni Sinaptiche (AS)'''</span> che può spendere nel momento che preferisce durante questa fase. I giocatori possono alternare le loro azioni liberamente (es. Giocatore A spende 1 AS, poi Giocatore B spende 2 AS, poi Giocatore A spende la sua ultima AS).


==== Protocollo di Esecuzione della Fase Orda ====
Le azioni (es. Attaccare, Giocare Carta) possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato. La fase termina quando tutti i giocatori hanno speso tutte le loro AS.
* '''Passo 1: Generazione dei Rinforzi:''' Si generano sempre '''3 nuovi rinforzi''' che entrano in gioco dalla Zona 4, assegnati casualmente alle 3 corsie (a meno che una corsia non sia bloccata da una coda di nemici).
* '''Passo 2: Esecuzione del Movimento:''' Sposta ogni carta Orda in campo in avanti di una Zona.
* '''Passo 3: Risoluzione degli Attacchi:''' Risolvi gli attacchi delle carte Orda. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: ''prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione.''
* '''Passo 4: Preparazione dei Doni dell'Orda:''' I Doni Infiniti (∞) sono sempre attivi. I Doni a uso singolo (1V) ''non si attivano ora'', ma si preparano per l'inizio della Fase Dreamer.


=== 2.2. Fase Dreamer (Strategica) ===
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0; border-radius: 0 4px 4px 0;">
All'inizio di questa fase, '''prima che il primo Dreamer inizi il suo turno''', tutte le carte Orda con un Dono 1V preparato lo risolvono ora, seguendo il Protocollo Orda per le scelte.
<p><span style="color: #ffdf00;">'''Regola d'Ingaggio Obbligatorio:'''</span> Se, all'inizio del tuo turno individuale all'interno della Fase Dreamer, una delle tue carte Difensore condivide una Zona con una carta Orda, ''devi'' spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".</p>
 
I turni dei Dreamer sono sempre '''consecutivi'''. Ogni giocatore riceve '''2 Attivazioni Sinaptiche (AS)''' per turno, da spendere per le azioni. Le azioni (es. Attaccare, Giocare Carta) possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato.
 
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0;">
'''Regola d'Ingaggio Obbligatorio:''' Durante il tuo turno, se anche solo una delle carte Difensore che controlli condivide una Zona con una carta Orda, ''devi'' spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".
</div>
</div>


==== Menu delle Azioni del Dreamer ====
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Menu delle Azioni del Dreamer</h4>
{| class="wikitable"
{| class="wikitable" style="width:100%; border-collapse: collapse; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); margin-top: 20px;"
! Azione
|-
! Costo in AS (dipende dalla Dissonanza)
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Azione
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Costo in AS (dipende dalla Dissonanza)
|-
|-
| Giocare una Carta
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Giocare una Carta
| Vedi tabella Setup (1, 1-2, o 2 AS).
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Vedi tabella Setup (1, 1-2, o 2 AS).
|-
|-
| Ordinare un Attacco
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Ordinare un Attacco
| 1 AS.
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 1 AS.
|-
|-
| Attivare un Dono `1V`
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Attivare un Dono <code>1V</code> di una propria carta
| 1 AS.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | 1 AS.
|}
|}
'''Regola di "Proprietà e Comando":''' Un giocatore può comandare (attaccare, attivare Doni) solo le carte che lui stesso ha giocato.
<p style="margin-top:10px;"><span style="color: #00ffff;">'''Regola di "Proprietà e Comando":'''</span> Un giocatore può comandare (attaccare, attivare Doni) solo le carte che lui stesso ha giocato.</p>
 
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">2.2. Fase Orda</h3>
Alla fine della Fase Dreamer, prima di iniziare la Fase Orda, si verifica un passo intermedio: <span style="color: #00ffff;">'''Avanzamento dell'Orda'''</span>. Tutte le carte Orda sul campo di battaglia che non sono ingaggiate in combattimento avanzano di una Zona verso il Bastione.


== 3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali ==
Successivamente, inizia la Fase Orda vera e propria, che segue una procedura fissa:
=== 3.1. Reazione a Catena dell'Orda ===
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Protocollo di Esecuzione della Fase Orda</h4>
Questa è una regola fondamentale che aggiunge grande dinamismo al gioco. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, non succede nulla di speciale. Tuttavia:
*<span style="color: #00ffff;">'''Passo 1: Generazione dei Rinforzi:'''</span> Si generano sempre <span style="color: #00ffff;">'''3 nuovi rinforzi'''</span> che entrano in gioco dalla Zona 4, assegnati casualmente alle 3 corsie.
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0;">
*<span style="color: #00ffff;">'''Passo 2: Attivazione dei Doni dell'Orda:'''</span> Se le nuove carte Orda hanno Doni, questi si attivano subito se sono Doni <span style="color: #00ffff;">'''Infiniti (∞)'''</span> i quali diventano diventano subito attivi. I Doni a uso singolo <span style="color: #00ffff;">'''(1V)'''</span> si risolvono il turno dopo appena vengono giocate le carte dei Dreamer ma la priorità dei doni è dell'orda.
'''Quando una carta Orda viene distrutta, la prima carta Orda che si trova dietro di essa nella stessa corsia avanza immediatamente per occupare lo spazio appena liberato.'''
*<span style="color: #00ffff;">'''Passo 3: Risoluzione degli Attacchi:'''</span> Risolvi gli attacchi di tutte le carte Orda sul campo. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: ''prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione.''
</div>
</div>
Questo può innescare una cascata di movimenti e attacchi immediati se il nemico appena avanzato entra in una Zona occupata da un Difensore.


=== 3.2. Combattimento, Posizionamento e Sostituzione ===
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
* '''Combattimento:''' Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali</h2>
* '''Posizionamento:''' I Difensori sono stazionari una volta giocati.
 
* '''Azione di Sostituzione (Costo basato sulla Dissonanza):''' Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. Questa azione ha lo stesso costo di "Giocare una Carta" in base alla modalità di gioco.
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">3.1. Avanzata Inesorabile</h3>
Questa è una regola fondamentale. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, il nemico che lo ha sconfitto non si ferma.
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0; border-radius: 0 4px 4px 0;">
<p><span style="color: #ffdf00;">'''Quando una carta Orda distrugge un Difensore avversario in combattimento, quella carta Orda avanza immediatamente nella Zona successiva verso il Bastione.'''</span></p>
</div>
<p>Questo da un <span style="color: #ffdf00;">''vatnaggio''</span> all'orda in termini di avvicinamento.</p>


=== 3.3. Gestione dei Doni ===
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">3.2. Combattimento, Posizionamento e Sostituzione</h3>
==== Dono Inapplicabile e Ispirazione Tattica ====
*<span style="color: #00ffff;">'''Combattimento:'''</span> Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
Se un Dono è impossibile da risolvere, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:
*<span style="color: #00ffff;">'''Posizionamento:'''</span> I Difensori sono stazionari una volta giocati.
# '''Posizionamento Veloce:''' Guadagna +1 AS per il turno in corso.
*<span style="color: #00ffff;">'''Azione di Sostituzione (Costo basato sulla Dissonanza):'''</span> Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. Questa azione ha lo stesso costo in AS di "Giocare una Carta".
# '''Analisi del Fronte:''' Pesca 2 carte, ne tiene una e mette l'altra in fondo al mazzo.
# '''Sfruttamento del Terreno:''' Mette un segnalino permanente "+5 TOT" su un Difensore.


==== Gestione dei Doni Infiniti (∞) ====
<h3 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.3em; color: #e0e0e0; opacity: 0.9; margin-top: 20px; margin-bottom: 10px;">3.3. Gestione dei Doni</h3>
I Doni Infiniti (∞) sono effetti '''passivi''' sempre attivi e '''non costano AS'''. Si manifestano come Auree, Abilità Innescate, Modifiche Continue (che si risolvono a fine round) o Alterazioni Permanenti delle Regole.
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Dono Inapplicabile e Ispirazione Tattica</h4>
Se un Dono è impossibile da risolvere inteso che non è proprio possibile in nessun caso e non perchè non c'è la condizione di attivazione, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:
# <span style="color: #00ffff;">'''Posizionamento Veloce:'''</span> Guadagna +1 AS per il turno in corso.
# <span style="color: #00ffff;">'''Analisi del Fronte:'''</span> Pesca 2 carte, ne tiene una e mette l'altra in fondo al mazzo.
# <span style="color: #00ffff;">'''Sfruttamento del Terreno:'''</span> Mette un segnalino permanente "+5 TOT" su un Difensore.


==== Tabella Riepilogativa della Gestione dei Doni ====
<h4 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #00ffff; opacity: 0.8; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">Gestione dei Doni (Riepilogo)</h4>
{| class="wikitable"
I Doni hanno tempistiche e costi diversi a seconda della loro natura.
! Tipo di Dono
 
! Simbolo / Indicatore
{| class="wikitable" style="width:100%; border-collapse: collapse; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); margin-top: 20px;"
! Costo di Attivazione
! Come si Attiva
|-
|-
| Dono a Uso Singolo
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Tipo di Dono
| <code>1V</code> / "Una sola volta"
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Attivazione
| '''1 Attivazione Sinaptica (AS)'''
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Costo di Attivazione
| Scelta attiva del Dreamer durante il suo turno.
! style="background-color: rgba(0, 255, 255, 0.1); color: #00ffff; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px; font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em;" | Note
|-
|-
| Dono Infinito
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono <code>1V</code> (Dreamer)
| <code></code> / "Continuo", "Fino a che"
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Azione scelta dal Dreamer durante la Fase Dreamer.
| '''Nessun Costo (0 AS)'''
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''1 Azione Sinaptica (AS)'''</span>
| Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le sue condizioni sono soddisfatte.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Il giocatore spende AS per attivare il dono di una carta che controlla.
|-
|-
| Dono Inapplicabile
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono <code>1V</code> (Orda)
| Testo non risolvibile
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Immediata, dopo la giocata del Dreamer.
| '''Nessun Costo (0 AS)'''
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Nessun Costo (0 AS)'''</span>
| Non si attiva. Fornisce un bonus di compensazione "Ispirazione Tattica".
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Si risolve subito con priorità su altre azioni.
|-
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono Infinito (<code>∞</code>)
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le condizioni sono soddisfatte.
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Nessun Costo (0 AS)'''</span>
| style="border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Si applica sia alle carte Dreamer che Orda.
|-
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Dono Inapplicabile
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Non si attiva se il suo testo è irrisolvibile.
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | <span style="color: #00ffff;">'''Nessun Costo (0 AS)'''</span>
| style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.2); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 12px 15px;" | Fornisce il bonus "Ispirazione Tattica".
|}
|}
</div>
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">4. Condizioni di Fine Partita</h2>
*<span style="color: #00ffff;">'''VITTORIA:'''</span> Sopravvivi fino alla fine del 10° Round con il Bastione a 1 o più CQ.
*<span style="color: #00ffff;">'''SCONFITTA:'''</span> Le CQ del Bastione scendono a 0 o meno.
*<span style="color: #00ffff;">'''Condizione "L'Ultima Ondata":'''</span> Se il Mazzo Orda si esaurisce, per vincere devi eliminare tutti i nemici rimasti sul campo.
</div>


== 4. Condizioni di Fine Partita ==
<div style="background-color: #2a2c3d; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 25px; margin-bottom: 30px; border-radius: 5px;">
* '''VITTORIA:''' Sopravvivi fino alla fine del 10° Round con il Bastione a 1 o più CQ.
<h2 style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.8em; color: #00ffff; margin-bottom: 20px; padding-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); text-shadow: 0 0 5px rgba(0, 255, 255, 0.7);">5. Schema del Campo di Battaglia</h2>
* '''SCONFITTA:''' Le CQ del Bastione scendono a 0 o meno.
<div style="background-color: #080a13; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 20px; text-align: center; border-radius: 5px;">
* '''Condizione "L'Ultima Ondata":''' Se il Mazzo Orda si esaurisce, per vincere devi eliminare tutti i nemici rimasti sul campo.
<div style="color: #00ffff; opacity: 0.6; font-family: 'Share Tech Mono', monospace;">PUNTO DI INGRESSO ORDA</div>
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>


== 5. Schema del Campo di Battaglia ==
<!-- ZONA 4 -->
<pre>
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
===================================================================================
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 4</div>
                              PUNTO DI INGRESSO ORDA
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
                                        v
|- style="vertical-align:top;"
+---------------------------------------------------------------------------------+
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
|                                     ZONA 4                                      |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
|========================+==========================+==============================|
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
|      CORSIA 1         |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico  ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]    |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
+---------------------------------------------------------------------------------+
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
                                        v
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
+---------------------------------------------------------------------------------+
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
|                                    ZONA 3                                      |
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|========================+==========================+==============================|
|}
|      CORSIA 1        |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
 
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico  ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]    |
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
 
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
<!-- ZONA 3 -->
+---------------------------------------------------------------------------------+
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
                                        v
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 3</div>
+---------------------------------------------------------------------------------+
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
|                                    ZONA 2                                      |
|- style="vertical-align:top;"
|========================+==========================+==============================|
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
|      CORSIA 1        |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico  ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]    |
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
+---------------------------------------------------------------------------------+
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
                                        v
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
+---------------------------------------------------------------------------------+
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
|                                    ZONA 1                                      |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
|========================+==========================+==============================|
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
|      CORSIA 1        |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
|}
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico  ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]    |
</div>
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
 
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
+---------------------------------------------------------------------------------+
 
                                        v
<!-- ZONA 2 -->
                                  ATTACCO FINALE
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
===================================================================================
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 2</div>
                              +-----------------------------+
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
                              |    BASTIONE INTEGRITY      |
|- style="vertical-align:top;"
                              |          [XXX CQ]          |
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
                              +-----------------------------+
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
</pre>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|}
</div>
 
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
 
<!-- ZONA 1 -->
<div style="border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); margin: 10px 0; padding: 10px; background-color: rgba(0, 255, 255, 0.02);">
<div style="text-align: center; color: #00ffff; margin-bottom: 10px; border-bottom: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding-bottom: 5px; font-family: 'Orbitron', sans-serif;">ZONA 1</div>
{| style="width:100%; border:none; border-collapse: collapse; text-align:center;"
|- style="vertical-align:top;"
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 1</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 2</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
| style="width:33%; padding:5px; border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.1);" |
<div style="font-size: 0.9em; color: #e0e0e0; opacity: 0.7; margin-bottom: 10px;">CORSIA 3</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px dashed rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; margin-bottom: 5px; font-size: 0.9em;">ORDA: [Spazio Nemico]</div>
<div style="background-color: rgba(0,0,0,0.4); border: 1px solid rgba(0, 255, 255, 0.2); padding: 15px 5px; min-height: 50px; border-radius: 3px; font-size: 0.9em;">DREAMER: [Spazio Difensore]</div>
|}
</div>
 
<div style="font-size: 20px; color: #00ffff; margin: 5px 0;">↓</div>
<div style="color: #00ffff; opacity: 0.6; font-family: 'Share Tech Mono', monospace;">ATTACCO FINALE</div>
 
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<div style="font-family: 'Orbitron', sans-serif; font-size: 1.1em; color: #e0e0e0; opacity: 0.8;">BASTIONE INTEGRITY</div>
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Latest revision as of 02:50, 29 July 2025

Estro: L'Ultimo Bastione

Guida Dettagliata

Introduzione

Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.

In questa modalità di gioco cooperativa, da 2 a 4 Dreamer devono unire le loro coscienze su un campo di battaglia unico e condiviso. Il vostro scopo non è la supremazia individuale, ma la sopravvivenza collettiva. Sincronizzate le vostre strategie, orchestrate una difesa impeccabile e respingete l'assalto, o vedrete le connessioni quantiche del vostro universo collassare nell'oblio.

1. Preparazione della Partita (Setup)

Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer e introduce il concetto di "Dissonanza Onirica" per bilanciare la sfida.

1.1. Componenti Base e Campo di Battaglia

  • Il Bastione: Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
  • Le Corsie: Il campo di gioco ha sempre 3 corsie, ognuna divisa in 4 Zone di profondità.
  • La Zona di Guerra: Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto è un'azione speciale "una tantum". Durante la partita, solo uno dei giocatori può scegliere di attivare questo effetto come sua azione.
  • I Dreamer (Giocatori): Ogni giocatore costruisce il mazzo (25 carte), pesca 5 carte e condivide l'Inceneritore.
  • L'Orda (Il Nemico): Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando carte Estro casuali.

1.2. Variazioni di Setup e Dissonanza Onirica

La difficoltà scala non aumentando il numero di nemici, ma il costo in Azioni Sinaptiche (AS) per agire, a causa dell'interferenza tra più menti.

Dreamer Modalità di Gioco CQ Iniziali Dim. Mazzo Orda Costo delle Azioni (AS)
2 Standard 100 CQ 50 Carte Nessuna modifica. Ogni azione costa 1 AS.
3 Dissonanza Minore 120 CQ 60 Carte Giocare una seconda carta nello stesso turno costa 2 AS. Le altre azioni costano 1 AS.
4 Dissonanza Maggiore 150 CQ 70 Carte Giocare una Carta costa sempre 2 AS. Le altre azioni costano 1 AS.

2. Il Flusso di Gioco

Un round di gioco è composto da due Fasi principali che si susseguono in questo ordine:

  1. Fase Orda: Il nemico esegue il suo protocollo d'assalto.
  2. Fase Dreamer: I giocatori agiscono insieme in un unico turno condiviso.

2.1. Fase Dreamer (Turno Condiviso)

I turni dei Dreamer sono condivisi. All'inizio di questa fase, i giocatori possono discutere la strategia. Ogni giocatore ha a disposizione 2 Azioni Sinaptiche (AS) che può spendere nel momento che preferisce durante questa fase. I giocatori possono alternare le loro azioni liberamente (es. Giocatore A spende 1 AS, poi Giocatore B spende 2 AS, poi Giocatore A spende la sua ultima AS).

Le azioni (es. Attaccare, Giocare Carta) possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato. La fase termina quando tutti i giocatori hanno speso tutte le loro AS.

Regola d'Ingaggio Obbligatorio: Se, all'inizio del tuo turno individuale all'interno della Fase Dreamer, una delle tue carte Difensore condivide una Zona con una carta Orda, devi spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".

Menu delle Azioni del Dreamer

Azione Costo in AS (dipende dalla Dissonanza)
Giocare una Carta Vedi tabella Setup (1, 1-2, o 2 AS).
Ordinare un Attacco 1 AS.
Attivare un Dono 1V di una propria carta 1 AS.

Regola di "Proprietà e Comando": Un giocatore può comandare (attaccare, attivare Doni) solo le carte che lui stesso ha giocato.

2.2. Fase Orda

Alla fine della Fase Dreamer, prima di iniziare la Fase Orda, si verifica un passo intermedio: Avanzamento dell'Orda. Tutte le carte Orda sul campo di battaglia che non sono ingaggiate in combattimento avanzano di una Zona verso il Bastione.

Successivamente, inizia la Fase Orda vera e propria, che segue una procedura fissa:

Protocollo di Esecuzione della Fase Orda

  • Passo 1: Generazione dei Rinforzi: Si generano sempre 3 nuovi rinforzi che entrano in gioco dalla Zona 4, assegnati casualmente alle 3 corsie.
  • Passo 2: Attivazione dei Doni dell'Orda: Se le nuove carte Orda hanno Doni, questi si attivano subito se sono Doni Infiniti (∞) i quali diventano diventano subito attivi. I Doni a uso singolo (1V) si risolvono il turno dopo appena vengono giocate le carte dei Dreamer ma la priorità dei doni è dell'orda.
  • Passo 3: Risoluzione degli Attacchi: Risolvi gli attacchi di tutte le carte Orda sul campo. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione.

3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali

3.1. Avanzata Inesorabile

Questa è una regola fondamentale. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, il nemico che lo ha sconfitto non si ferma.

Quando una carta Orda distrugge un Difensore avversario in combattimento, quella carta Orda avanza immediatamente nella Zona successiva verso il Bastione.

Questo da un vatnaggio all'orda in termini di avvicinamento.

3.2. Combattimento, Posizionamento e Sostituzione

  • Combattimento: Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
  • Posizionamento: I Difensori sono stazionari una volta giocati.
  • Azione di Sostituzione (Costo basato sulla Dissonanza): Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. Questa azione ha lo stesso costo in AS di "Giocare una Carta".

3.3. Gestione dei Doni

Dono Inapplicabile e Ispirazione Tattica

Se un Dono è impossibile da risolvere inteso che non è proprio possibile in nessun caso e non perchè non c'è la condizione di attivazione, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:

  1. Posizionamento Veloce: Guadagna +1 AS per il turno in corso.
  2. Analisi del Fronte: Pesca 2 carte, ne tiene una e mette l'altra in fondo al mazzo.
  3. Sfruttamento del Terreno: Mette un segnalino permanente "+5 TOT" su un Difensore.

Gestione dei Doni (Riepilogo)

I Doni hanno tempistiche e costi diversi a seconda della loro natura.

Tipo di Dono Attivazione Costo di Attivazione Note
Dono 1V (Dreamer) Azione scelta dal Dreamer durante la Fase Dreamer. 1 Azione Sinaptica (AS) Il giocatore spende AS per attivare il dono di una carta che controlla.
Dono 1V (Orda) Immediata, dopo la giocata del Dreamer. Nessun Costo (0 AS) Si risolve subito con priorità su altre azioni.
Dono Infinito () Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le condizioni sono soddisfatte. Nessun Costo (0 AS) Si applica sia alle carte Dreamer che Orda.
Dono Inapplicabile Non si attiva se il suo testo è irrisolvibile. Nessun Costo (0 AS) Fornisce il bonus "Ispirazione Tattica".

4. Condizioni di Fine Partita

  • VITTORIA: Sopravvivi fino alla fine del 10° Round con il Bastione a 1 o più CQ.
  • SCONFITTA: Le CQ del Bastione scendono a 0 o meno.
  • Condizione "L'Ultima Ondata": Se il Mazzo Orda si esaurisce, per vincere devi eliminare tutti i nemici rimasti sul campo.

5. Schema del Campo di Battaglia

PUNTO DI INGRESSO ORDA
ZONA 4
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ZONA 3
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ZONA 2
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ZONA 1
CORSIA 1
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 2
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
CORSIA 3
ORDA: [Spazio Nemico]
DREAMER: [Spazio Difensore]
ATTACCO FINALE
BASTIONE INTEGRITY
[XXX CQ]

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