Modalità Ultimo Bastione: Difference between revisions

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(Created page with "= Estro: L'Ultimo Bastione = ''Guida dettagliata'' == Introduzione == Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo. In questa modalità di gioco...")
 
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= Estro: L'Ultimo Bastione =
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''Guida dettagliata''
 
== Introduzione ==
== Introduzione ==
Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.
Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.
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== 1. Preparazione della Partita (Setup) ==
== 1. Preparazione della Partita (Setup) ==
Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer.
Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer e introduce il concetto di '''Dissonanza Onirica''' per bilanciare la sfida.


=== 1.1. Il Campo di Battaglia ===
=== 1.1. Componenti Base e Campo di Battaglia ===
* '''Il Bastione:''' Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
* '''Il Bastione:''' Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
* '''Le Corsie:''' Definite un'area di gioco in 3 corsie parallele, ognuna divisa in 4 Zone di profondità (Zona 4, 3, 2, e 1).
* '''Le Corsie:''' Il campo di gioco ha sempre '''3 corsie''', ognuna divisa in 4 Zone di profondità.
* '''La Zona di Guerra:''' Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto si applica a tutte le carte in gioco.
* '''La Zona di Guerra:''' Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto si applica a tutte le carte in gioco.
* '''I Dreamer (Giocatori):''' Ogni giocatore costruisce il mazzo (25 carte), pesca 5 carte e condivide l'Inceneritore.
* '''L'Orda (Il Nemico):''' Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando carte Estro casuali.


=== 1.2. I Dreamer (I Giocatori) ===
=== 1.2. Variazioni di Setup e Dissonanza Onirica ===
* Ogni giocatore costruisce il proprio mazzo di 25 carte e pesca una mano iniziale di 5.
La difficoltà scala non aumentando il numero di nemici, ma il costo mentale (AS) per agire, a causa dell'interferenza tra più menti.
* Tutti i Dreamer condividono lo stesso Bastione e lo stesso Inceneritore.


=== 1.3. L'Orda (Il Nemico) ===
{| class="wikitable" style="width:100%;"
* Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando un numero di carte Estro scelte casualmente.
|+ Variazioni di Setup
 
|-
=== 1.4. Variazioni di Setup per Numero di Giocatori ===
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:left;"
|+ Variazioni per Numero di Giocatori
! Dreamer
! Dreamer
! CQ Iniziali del Bastione
! Modalità di Gioco
! Dimensione Mazzo Orda
! CQ Iniziali
! Note Strategiche e di Setup
! Dim. Mazzo Orda
! Modifica al Costo delle Azioni
|-
|-
| 2
| 2
| Standard
| 100 CQ
| 100 CQ
| 50 Carte
| 50 Carte
| Esperienza cooperativa classica. Turni consecutivi: A -> B.
| Nessuna. Ogni azione costa 1 AS.
|-
|-
| 3
| 3
| Dissonanza Minore
| 120 CQ
| 120 CQ
| 60 Carte
| 60 Carte
| Il fronte si allarga. Turni consecutivi: A -> B -> C.
| Giocare una '''seconda carta''' nello stesso turno costa '''2 AS'''. Le altre azioni costano 1 AS.
|-
|-
| 4
| 4
| Dissonanza Maggiore
| 150 CQ
| 150 CQ
| 70 Carte
| 70 Carte
| '''Modalità Squadre Tattiche.''' Dreamer divisi in Squadra Alpha (A, B) e Bravo (C, D). Turni per squadra.
| '''Giocare una Carta costa sempre 2 AS'''. Le altre azioni costano 1 AS.
|}
|}


Line 55: Line 55:
I Dreamer eseguono materialmente le azioni dell'Orda, seguendo una procedura fissa.
I Dreamer eseguono materialmente le azioni dell'Orda, seguendo una procedura fissa.


==== 2.1.1. Protocollo di Esecuzione della Fase Orda ====
==== Protocollo di Esecuzione della Fase Orda ====
* '''Passo 1: Generazione dei Rinforzi:''' Assegna casualmente i nuovi rinforzi alle corsie in Zona 4.
* '''Passo 1: Generazione dei Rinforzi:''' Si generano sempre '''3 nuovi rinforzi''' che entrano in gioco dalla Zona 4, assegnati casualmente alle 3 corsie (a meno che una corsia non sia bloccata da una coda di nemici).
* '''Passo 2: Esecuzione del Movimento:''' Sposta ogni carta Orda in campo in avanti di una Zona.
* '''Passo 2: Esecuzione del Movimento:''' Sposta ogni carta Orda in campo in avanti di una Zona.
* '''Passo 3: Risoluzione degli Attacchi:''' Risolvi gli attacchi delle carte Orda. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: ''prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione (Zona 1, poi 2, etc.).''
* '''Passo 3: Risoluzione degli Attacchi:''' Risolvi gli attacchi delle carte Orda. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: ''prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione.''
* '''Passo 4: Attivazione dei Doni dell'Orda:''' I Doni Infiniti (∞) sono sempre attivi. I Doni a uso singolo (1V) ''non si attivano ora'', ma si preparano.
* '''Passo 4: Preparazione dei Doni dell'Orda:''' I Doni Infiniti (∞) sono sempre attivi. I Doni a uso singolo (1V) ''non si attivano ora'', ma si preparano per l'inizio della Fase Dreamer.


=== 2.2. Fase Dreamer (Strategica) ===
=== 2.2. Fase Dreamer (Strategica) ===
All'inizio di questa fase, '''prima che il primo Dreamer inizi il suo turno''', tutte le carte Orda con un Dono 1V pronte ad attivarsi lo risolvono ora, seguendo il Protocollo Orda per le scelte.
All'inizio di questa fase, '''prima che il primo Dreamer inizi il suo turno''', tutte le carte Orda con un Dono 1V preparato lo risolvono ora, seguendo il Protocollo Orda per le scelte.


Ogni giocatore riceve '''2 Attivazioni Sinaptiche (AS)''' per turno, da spendere per le azioni. Le azioni possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato.
I turni dei Dreamer sono sempre '''consecutivi'''. Ogni giocatore riceve '''2 Attivazioni Sinaptiche (AS)''' per turno, da spendere per le azioni. Le azioni (es. Attaccare, Giocare Carta) possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato.


{| style="background-color: #4a4a2a; color: #e0e0e0; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 1em; margin: 1em 0;"
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0;">
| '''<span style="color:#ffdf00;">Regola d'Ingaggio Obbligatorio:</span>''' Durante il tuo turno, se anche solo una delle carte Difensore che controlli condivide una Zona con una carta Orda, ''devi'' spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".
'''Regola d'Ingaggio Obbligatorio:''' Durante il tuo turno, se anche solo una delle carte Difensore che controlli condivide una Zona con una carta Orda, ''devi'' spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".
|}
</div>


==== Menu delle Azioni del Dreamer ====
==== Menu delle Azioni del Dreamer ====
{| class="wikitable" style="width:100%;"
{| class="wikitable"
! Azione
! Azione
! Costo
! Costo in AS (dipende dalla Dissonanza)
! Descrizione Dettagliata
|-
|-
| Giocare una Carta
| Giocare una Carta
| 1 AS
| Vedi tabella Setup (1, 1-2, o 2 AS).
| Piazza una carta dalla tua mano in uno "slot Difensore" vuoto.
|-
|-
| Ordinare un Attacco
| Ordinare un Attacco
| 1 AS
| 1 AS.
| Fai attaccare un tuo Difensore in campo contro un'Orda nella stessa corsia (stessa Zona o adiacente).
|-
|-
| Attivare un Dono <code>1V</code>
| Attivare un Dono `1V`
| 1 AS
| 1 AS.
| Attiva il Dono "Una Sola Volta" di un tuo Difensore in campo.
|}
|}
 
'''Regola di "Proprietà e Comando":''' Un giocatore può comandare (attaccare, attivare Doni) solo le carte che lui stesso ha giocato.
'''Regola di "Proprietà e Comando":''' Un giocatore può comandare solo le carte che lui stesso ha giocato.


== 3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali ==
== 3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali ==
=== 3.1. Reazione a Catena dell'Orda ===
=== 3.1. Reazione a Catena dell'Orda ===
Questa è una regola fondamentale che aggiunge grande dinamismo al gioco. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, non succede nulla di speciale. Tuttavia:
Questa è una regola fondamentale che aggiunge grande dinamismo al gioco. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, non succede nulla di speciale. Tuttavia:
 
<div style="background-color: #444029; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 15px; margin: 20px 0;">
{| style="background-color: #4a4a2a; color: #e0e0e0; border-left: 4px solid #ffdf00; padding: 1em; margin: 1em 0;"
'''Quando una carta Orda viene distrutta, la prima carta Orda che si trova dietro di essa nella stessa corsia avanza immediatamente per occupare lo spazio appena liberato.'''
| '''<span style="color:#ffdf00;">Quando una carta Orda viene distrutta, la prima carta Orda che si trova dietro di essa nella stessa corsia avanza immediatamente per occupare lo spazio appena liberato.</span>'''
</div>
|}
 
Questo può innescare una cascata di movimenti e attacchi immediati se il nemico appena avanzato entra in una Zona occupata da un Difensore.
Questo può innescare una cascata di movimenti e attacchi immediati se il nemico appena avanzato entra in una Zona occupata da un Difensore.


Line 105: Line 97:
* '''Combattimento:''' Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
* '''Combattimento:''' Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
* '''Posizionamento:''' I Difensori sono stazionari una volta giocati.
* '''Posizionamento:''' I Difensori sono stazionari una volta giocati.
* '''Azione di Sostituzione (1 AS):''' Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. La vecchia carta viene distrutta.
* '''Azione di Sostituzione (Costo basato sulla Dissonanza):''' Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. Questa azione ha lo stesso costo di "Giocare una Carta" in base alla modalità di gioco.


=== 3.3. Gestione dei Doni ===
=== 3.3. Gestione dei Doni ===
==== Dono Inapplicabile ====
==== Dono Inapplicabile e Ispirazione Tattica ====
Se un Dono è impossibile da risolvere, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:
Se un Dono è impossibile da risolvere, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:
# '''Posizionamento Veloce:''' Guadagna +1 AS per il turno in corso.
# '''Posizionamento Veloce:''' Guadagna +1 AS per il turno in corso.
Line 118: Line 110:


==== Tabella Riepilogativa della Gestione dei Doni ====
==== Tabella Riepilogativa della Gestione dei Doni ====
{| class="wikitable" style="width:100%;"
{| class="wikitable"
! Tipo di Dono
! Tipo di Dono
! Simbolo / Indicatore
! Simbolo / Indicatore
Line 132: Line 124:
| <code>∞</code> / "Continuo", "Fino a che"
| <code>∞</code> / "Continuo", "Fino a che"
| '''Nessun Costo (0 AS)'''
| '''Nessun Costo (0 AS)'''
| Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le condizioni sono soddisfatte.
| Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le sue condizioni sono soddisfatte.
|-
|-
| Dono Inapplicabile
| Dono Inapplicabile
Line 146: Line 138:


== 5. Schema del Campo di Battaglia ==
== 5. Schema del Campo di Battaglia ==
{| class="wikitable" style="width: 90%; margin: auto; text-align: center; background-color:#0d0f1a; color: #e0e0e0; border: 2px solid #00ffff;"
<pre>
|-
===================================================================================
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff;">↓<br/>'''PUNTO DI INGRESSO ORDA'''</span>
                              PUNTO DI INGRESSO ORDA
|-
                                        v
| style="border: none; padding: 5px 0;" |  
+---------------------------------------------------------------------------------+
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
|                                     ZONA 4                                      |
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 4
|========================+==========================+==============================|
|-
|       CORSIA 1         |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]     |
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
|}
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
|-
+---------------------------------------------------------------------------------+
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff; font-size: 1.5em; font-weight: bold;">↓</span>
                                        v
|-
+---------------------------------------------------------------------------------+
| style="border: none; padding: 5px 0;" |
|                                     ZONA 3                                      |
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
|========================+==========================+==============================|
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 3
|       CORSIA 1         |        CORSIA 2          |       CORSIA 3             |
|-
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]     |
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
|}
+---------------------------------------------------------------------------------+
|-
                                        v
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff; font-size: 1.5em; font-weight: bold;">↓</span>
+---------------------------------------------------------------------------------+
|-
|                                     ZONA 2                                      |
| style="border: none; padding: 5px 0;" |
|========================+==========================+==============================|
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
|       CORSIA 1         |       CORSIA 2         |        CORSIA 3              |
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 2
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
|-
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]     |
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
+---------------------------------------------------------------------------------+
|}
                                        v
|-
+---------------------------------------------------------------------------------+
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff; font-size: 1.5em; font-weight: bold;">↓</span>
|                                     ZONA 1                                      |
|-
|========================+==========================+==============================|
| style="border: none; padding: 5px 0;" |
|       CORSIA 1         |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
{| class="wikitable" style="width:100%; text-align:center; border: 1px dashed #00ffff; background-color: #2a2c3d; color: #e0e0e0;"
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
|+ style="color: #00ffff; font-weight: bold; font-size: 1.2em;"| ZONA 1
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico  ]     |
|-
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 1'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
| style="border-right: 1px solid #00ffff;" | '''CORSIA 2'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
+---------------------------------------------------------------------------------+
| '''CORSIA 3'''<br/>---<br/>''ORDA: [Spazio Nemico]''<br/>''DREAMER: [Spazio Difensore]''
                                        v
|}
                                  ATTACCO FINALE
|-
===================================================================================
| style="border: none;" | <span style="color: #00ffff;">'''ATTACCO FINALE'''<br/>↓</span>
                              +-----------------------------+
|-
                              |     BASTIONE INTEGRITY     |
| style="border: none; padding-top: 5px;" |
                              |         [XXX CQ]           |
{| class="wikitable" style="width: 80%; margin: auto; text-align: center; background-color:#2a2c3d; color: #e0e0e0; border: 1px solid #00ffff;"
                              +-----------------------------+
|-
</pre>
| style="color: #00ffff; font-size: 1.1em;" | '''BASTIONE INTEGRITY'''
</div>
|-
| style="color: #00ffff; font-size: 1.5em;" | '''[XXX CQ]'''
|}
|}

Revision as of 08:26, 26 July 2025

Introduzione

Benvenuto, Dreamer. Ti trovi al confine tra la veglia e l'incubo, in un luogo dove i pensieri plasmano la realtà. Il Bastione, un costrutto mentale di pura volontà, è l'ultimo baluardo contro il caos strisciante di un'Orda di entità dissonanti. Questi non sono semplici mostri, ma manifestazioni di Estri corrotti che cercano di sfilacciare il tessuto del nostro mondo.

In questa modalità di gioco cooperativa, da 2 a 4 Dreamer devono unire le loro coscienze su un campo di battaglia unico e condiviso. Il vostro scopo non è la supremazia individuale, ma la sopravvivenza collettiva. Sincronizzate le vostre strategie, orchestrate una difesa impeccabile e respingete l'assalto, o vedrete le connessioni quantiche del vostro universo collassare nell'oblio.

1. Preparazione della Partita (Setup)

Una meticolosa preparazione è il primo passo verso la vittoria. La configurazione varia in base al numero di Dreamer e introduce il concetto di Dissonanza Onirica per bilanciare la sfida.

1.1. Componenti Base e Campo di Battaglia

  • Il Bastione: Posizionate un indicatore per tracciare le Connessioni Quantiche (CQ) del Bastione.
  • Le Corsie: Il campo di gioco ha sempre 3 corsie, ognuna divisa in 4 Zone di profondità.
  • La Zona di Guerra: Estraete una carta Zona a caso. Il suo effetto si applica a tutte le carte in gioco.
  • I Dreamer (Giocatori): Ogni giocatore costruisce il mazzo (25 carte), pesca 5 carte e condivide l'Inceneritore.
  • L'Orda (Il Nemico): Create un singolo "Mazzo Orda" mescolando carte Estro casuali.

1.2. Variazioni di Setup e Dissonanza Onirica

La difficoltà scala non aumentando il numero di nemici, ma il costo mentale (AS) per agire, a causa dell'interferenza tra più menti.

Variazioni di Setup
Dreamer Modalità di Gioco CQ Iniziali Dim. Mazzo Orda Modifica al Costo delle Azioni
2 Standard 100 CQ 50 Carte Nessuna. Ogni azione costa 1 AS.
3 Dissonanza Minore 120 CQ 60 Carte Giocare una seconda carta nello stesso turno costa 2 AS. Le altre azioni costano 1 AS.
4 Dissonanza Maggiore 150 CQ 70 Carte Giocare una Carta costa sempre 2 AS. Le altre azioni costano 1 AS.

2. Il Flusso di Gioco

La partita si svolge in una serie di round. Ogni round è scandito da 3 Fasi:

  1. Fase Orda: Il nemico esegue il suo protocollo d'assalto.
  2. Fase Dreamer: I giocatori rispondono in turni consecutivi.
  3. Fase di Conclusione: Controllo e preparazione al round successivo.

2.1. Fase Orda

I Dreamer eseguono materialmente le azioni dell'Orda, seguendo una procedura fissa.

Protocollo di Esecuzione della Fase Orda

  • Passo 1: Generazione dei Rinforzi: Si generano sempre 3 nuovi rinforzi che entrano in gioco dalla Zona 4, assegnati casualmente alle 3 corsie (a meno che una corsia non sia bloccata da una coda di nemici).
  • Passo 2: Esecuzione del Movimento: Sposta ogni carta Orda in campo in avanti di una Zona.
  • Passo 3: Risoluzione degli Attacchi: Risolvi gli attacchi delle carte Orda. Gli attacchi si risolvono sempre in un ordine fisso: prima tutte le carte in Corsia 1, poi Corsia 2, poi Corsia 3. All'interno di una corsia, si risolve prima l'attacco della carta più vicina al Bastione.
  • Passo 4: Preparazione dei Doni dell'Orda: I Doni Infiniti (∞) sono sempre attivi. I Doni a uso singolo (1V) non si attivano ora, ma si preparano per l'inizio della Fase Dreamer.

2.2. Fase Dreamer (Strategica)

All'inizio di questa fase, prima che il primo Dreamer inizi il suo turno, tutte le carte Orda con un Dono 1V preparato lo risolvono ora, seguendo il Protocollo Orda per le scelte.

I turni dei Dreamer sono sempre consecutivi. Ogni giocatore riceve 2 Attivazioni Sinaptiche (AS) per turno, da spendere per le azioni. Le azioni (es. Attaccare, Giocare Carta) possono essere eseguite in qualsiasi ordine desiderato.

Regola d'Ingaggio Obbligatorio: Durante il tuo turno, se anche solo una delle carte Difensore che controlli condivide una Zona con una carta Orda, devi spendere almeno una delle tue AS per eseguire un'azione "Ordinare un Attacco".

Menu delle Azioni del Dreamer

Azione Costo in AS (dipende dalla Dissonanza)
Giocare una Carta Vedi tabella Setup (1, 1-2, o 2 AS).
Ordinare un Attacco 1 AS.
Attivare un Dono `1V` 1 AS.

Regola di "Proprietà e Comando": Un giocatore può comandare (attaccare, attivare Doni) solo le carte che lui stesso ha giocato.

3. Meccaniche di Gioco e Regole Speciali

3.1. Reazione a Catena dell'Orda

Questa è una regola fondamentale che aggiunge grande dinamismo al gioco. Quando un Difensore di un Dreamer viene distrutto, non succede nulla di speciale. Tuttavia:

Quando una carta Orda viene distrutta, la prima carta Orda che si trova dietro di essa nella stessa corsia avanza immediatamente per occupare lo spazio appena liberato.

Questo può innescare una cascata di movimenti e attacchi immediati se il nemico appena avanzato entra in una Zona occupata da un Difensore.

3.2. Combattimento, Posizionamento e Sostituzione

  • Combattimento: Segue fedelmente le regole del gioco base Estro.
  • Posizionamento: I Difensori sono stazionari una volta giocati.
  • Azione di Sostituzione (Costo basato sulla Dissonanza): Se il campo è pieno, puoi sostituire un tuo Difensore con una carta dalla mano. Questa azione ha lo stesso costo di "Giocare una Carta" in base alla modalità di gioco.

3.3. Gestione dei Doni

Dono Inapplicabile e Ispirazione Tattica

Se un Dono è impossibile da risolvere, il giocatore riceve un bonus "Ispirazione Tattica" e sceglie immediatamente una tra tre opzioni:

  1. Posizionamento Veloce: Guadagna +1 AS per il turno in corso.
  2. Analisi del Fronte: Pesca 2 carte, ne tiene una e mette l'altra in fondo al mazzo.
  3. Sfruttamento del Terreno: Mette un segnalino permanente "+5 TOT" su un Difensore.

Gestione dei Doni Infiniti (∞)

I Doni Infiniti (∞) sono effetti passivi sempre attivi e non costano AS. Si manifestano come Auree, Abilità Innescate, Modifiche Continue (che si risolvono a fine round) o Alterazioni Permanenti delle Regole.

Tabella Riepilogativa della Gestione dei Doni

Tipo di Dono Simbolo / Indicatore Costo di Attivazione Come si Attiva
Dono a Uso Singolo 1V / "Una sola volta" 1 Attivazione Sinaptica (AS) Scelta attiva del Dreamer durante il suo turno.
Dono Infinito / "Continuo", "Fino a che" Nessun Costo (0 AS) Automaticamente. È sempre attivo o si innesca quando le sue condizioni sono soddisfatte.
Dono Inapplicabile Testo non risolvibile Nessun Costo (0 AS) Non si attiva. Fornisce un bonus di compensazione "Ispirazione Tattica".

4. Condizioni di Fine Partita

  • VITTORIA: Sopravvivi fino alla fine del 10° Round con il Bastione a 1 o più CQ.
  • SCONFITTA: Le CQ del Bastione scendono a 0 o meno.
  • Condizione "L'Ultima Ondata": Se il Mazzo Orda si esaurisce, per vincere devi eliminare tutti i nemici rimasti sul campo.

5. Schema del Campo di Battaglia

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                               PUNTO DI INGRESSO ORDA
                                         v
+---------------------------------------------------------------------------------+
|                                     ZONA 4                                      |
|========================+==========================+==============================|
|       CORSIA 1         |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico   ]     |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
+---------------------------------------------------------------------------------+
                                         v
+---------------------------------------------------------------------------------+
|                                     ZONA 3                                      |
|========================+==========================+==============================|
|       CORSIA 1         |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico   ]     |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
+---------------------------------------------------------------------------------+
                                         v
+---------------------------------------------------------------------------------+
|                                     ZONA 2                                      |
|========================+==========================+==============================|
|       CORSIA 1         |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico   ]     |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
+---------------------------------------------------------------------------------+
                                         v
+---------------------------------------------------------------------------------+
|                                     ZONA 1                                      |
|========================+==========================+==============================|
|       CORSIA 1         |        CORSIA 2          |        CORSIA 3              |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| ORDA: [Spazio Nemico ] | ORDA: [Spazio Nemico   ] | ORDA: [Spazio Nemico   ]     |
|------------------------+--------------------------+------------------------------|
| DREAMER: [Spazio Dif.] | DREAMER: [Spazio Difensore] | DREAMER: [Spazio Difensore] |
+---------------------------------------------------------------------------------+
                                         v
                                  ATTACCO FINALE
===================================================================================
                               +-----------------------------+
                               |     BASTIONE INTEGRITY      |
                               |          [XXX CQ]           |
                               +-----------------------------+